Riconosce il livello di riempimento delle vostre bombole
Il pratico Level Check indica, in modo rapido e affidabile, tramite LED, se è ancora contenuto del gas liquido nell’area di misura. Per la misurazione basta appoggiare l’apparecchio sulla bombola del gas tenendolo in posizione orizzontale.
- Misurazione affidabile tramite ultrasuoni
- Con lampadina tascabile a LED integrata
- Non indicato per bombole ricaricabili
Per tutte le bombole di acciaio ed alluminio con un diametro di 20-35 cm.
CONSIGLI PRATICI
Per effettuare la misurazione tenere Level Check in posizione orizzontale rispetto alla parete della bombola del gas, con un'angolazione il più vicina possibile ai 90°. Il livello di riempimento viene rilevato tramite un segnale a ultrasuoni. Se nel campo di misura si trova del gas liquido, il segnale viene trasportato e riflesso sulla parete opposta della bombola (effetto eco). Se è stato possibile eseguire la misura, si accende un LED verde e viene emesso un chiaro segnale acustico. Se, invece, non è presente del gas all'altezza del punto misurato, il segnale non viene trasportato e non si ha l'effetto eco. In questo caso, si accende il LED rosso e viene emesso un segnale acustico di tono basso.
Importante!
Affinché la misurazione sia sempre affidabile, è necessario pulire regolarmente la testina di misura con un panno umido senza detergenti. Una testina sporca può pregiudicare i risultati della misura. Soprattutto sulle bombole di alluminio rimangono spesso attaccate particelle di polvere, le quali disturbano sensibilmente il processo di misurazione.
È generalmente difficile misurare il contenuto di bombole del gas sporche o arrugginite. La misurazione può, per esempio, essere compromessa :
- da un punto arrugginito non visibile all'interno della bombola,
- da una mano di vernice molto spessa sul lato esterno della bombola,
- da adesivi sulle pareti esterne della bombola,
- da condensa (ghiacciata) sulle pareti esterne della bombola,
- su bombole ammaccate o molto graffiate.
È spesso sufficiente pulire la bombola o eseguire la misurazione in un'altra posizione per ottenere il risultato desiderato. Non è possibile eseguire la misurazione su bombole di plastica (perché il segnale non viene riflesso), serbatoi del gas o bombole ricaricabili (a causa di componenti interni che deviano il segnale).
Come posso sapere se il risultato della misurazione è affidabile?
Un indizio è rappresentato da un tempo di misurazione relativamente breve (1-2 secondi). In questo brevissimo tempo di misurazione l'apparecchio è in grado di riconoscere un chiaro segnale e l'indicazione (verde) per la zona piena o (rossa) per quella vuota è praticamente sicura. Se il periodo di misurazione è superiore (tra i 3 e i 10 secondi), significa che i segnali non sono chiari; si accende il LED rosso (errore di misurazione) e il processo di misurazione viene interrotto. Ulteriore indicazione: quando si misurano bombole completamente piene potrebbero verificarsi degli errori di misurazione nella parte inferiore, poiché l'eco viene riflesso solo limitatamente verso la distante superficie del gas liquido.